di Giuseppe Lo Presti
Grandi novità in casa CSI, primo comunicato ed è subito colpo di scena!
Non c’è il campionato Free nella programmazione 2019/20, che fine farà?

Come si evince dal comunicato ufficiale n°1, pagina 15 (http://tiny.cc/ik1rbz), l’unico campionato di pallacanestro calabrese CSI sarà il torneo Open regionale, viene dunque eliminata, almeno apparentemente, la fase provinciale presente ormai da quattro anni e che ha visto primeggiare per ben due volte la Si Può Fare e rispettivamente una volta a testa Mediterranea e Reghion.
Nell’intestazione è presente inoltre la dicitura “uno o più gironi con gare di andata e ritorno”. Potrebbe dunque trattarsi di un campionato Open a due gironi? In tal caso le squadre che gli scorsi anni hanno preso parte al torneo Free avrebbero una grossa occasione per ambire alla fase nazionale.
Tuttavia non va dimenticato che il campionato cadetto ha sempre visto svolgere i suoi eventi e match presso le strutture di Gallina e Pellaro, nell’Open non è invece mai stato così pertanto restiamo in attesa di ulteriori risvolti.

Che bella notizia invece, l’entrata in vigore di nuove attività giovanili (pag. 16 del comunicato); il CSI si sta muovendo anche in ottica Under.