Nel weekend si concluderà la Regular Season del campionato CSI Free 2018, gli unici due piazzamenti già decisi sono quarto e primo posto, occupati rispettivamente da Ludos e Just Do It.

In questo articolo analizzeremo i possibili piazzamenti al termine dell’ultima giornata, lo faremo squadra per squadra.

Mediterranea e Stingers: il team di coach Marsala ha attualmente 33 punti, +1 sui gialli pungiglioni e per conservare l’attuale secondo posto è obbligato a vincere contro la Si Può Fare, anche una vittoria all’overtime è sufficiente a mantenere la seconda posizione in virtù dei migliori scontri diretti contro l’attuale terza in classifica; Stingers invece è costretta a vincere contro Don Bosco e sperare in una sconfitta del team universitario.

Basket Pellaro: Già sicuri di un piazzamento playoff, i ragazzi di coach Viglianisi affronteranno la capolista e inarrestabile Just Do It; sarà alquanto improbabile ipotizzare Pellaro vincente contro i nero-arancio, pertanto potrebbe essere raggiunto da Gallinese, Real Geco, Don Bosco e Si Può Fare.
Occhio allo scontro diretto tra Gallinese e Real Geco, entrambe compagini con risultati favorevoli che potrebbero espropriare Pellaro dalla quinta posizione.
In caso di vittoria di una tra Don Bosco e Si Può Fare si avrebbe classifica avulsa, ecco le ipotesi escludendo un’improbabile classifica a 4 squadre:
– Pellaro, Gallinese, Si Può Fare -> Pellaro si classificherebbe ultima tra le 3, quindi al settimo posto;
– Pellaro, Real Geco, Si Può Fare -> Pellaro si classificherebbe seconda tra le 3, quindi al sesto posto;
– Pellaro, Gallinese, Don Bosco -> Pellaro si classificherebbe prima tra le 3, quindi al quinto posto;
– Pellaro, Real Geco, Don Bosco -> Pellaro si classificherebbe prima tra le 3, quindi al quinto posto.

Gallinese: Attualmente sesta in classifica, arriverebbe quinta vincendo contro Real Geco (ipotizzando Pellaro perdente contro Just Do It); in caso di sconfitta arriverebbe ultima in qualsiasi classifica avulsa o scontro diretto.

Real Geco: Vincendo agguanterebbe una matematica quinta posizione, in qualsiasi condizione tranne ipotizzando una classifica avulsa tra Pellaro, Don Bosco e Real Geco stessa, in questo caso confermerebbe la sua sesta posizione.
Perdendo invece rischierebbe il piazzamento playoff qualora sia Don Bosco che Si Può Fare dovessero vincere.

Don Bosco: Difficilmente vedremo trionfare i nero-verdi contro la Stingers, ma qualora questo accadesse potremmo avere classifica avulsa con Pellaro e Gallinese o Pellaro e Real Geco, nel primo caso il team del miglior marcatore Perna arriverebbe sesto, nel secondo caso settimo. Improbabile l’ipotesi di classifica avulsa con Si Può Fare in caso di vittoria di entrambi i team.
In caso di sconfitta è sufficiente un risultato negativo di Gallinese e/o Si Può Fare per partecipare ai playoff.

Si Può Fare: attualmente fanalino di coda, è la squadra che insieme alla Gallinese rischia di più, in caso di vittoria potrebbe addirittura arrivare al quinto posto, ma in concomitanza di un risultato favorevole della Gallinese contro Real Geco; nel caso contrario si classificherebbe al settimo posto. In caso di sconfitta è necessaria la vittoria del Real Geco per piazzarsi come ottava ai playoff.